lunedì 12 maggio 2008

F.C. Gravesano Bedano - Rapid Lugano 2-1 (2-1)

E come per magia, tre punti che sono vitali...

Ivo: 8,5. Giornata ostica per i portieri a causa del terreno viscido e irregolare. Ivo si presenta in campo con una tenuta che abbina eleganza e classe, delizia la platea con il simpatico siparietto al 20' del primo tempo, per la serie non facciamo arrabbiare l'avversario. Ma quando c'è da chiudere baracca, come sull'insidiosa punizione dal limite, Ivo si esalta e con un plastico da fotografia si dimostra il nostro più bel Mauer. (+0,5 per aver abbracciato la moglie del mister).
Inge: 5,5. Avrebbe dovuto essere una nota più positiva, ma quando si è saputa la notizia delle lasagne... ma come fai? ma come fai a giocare a calcio con 400 grammi di bombe ipercaloriche in pancia... Soffre le percussioni del biondino, che non dovendo digerire, corre molto più di lui... (+ 0,5 per aver generato il nuovo coro della squadra: Inge ubriaco aleeee, Inge ubriaco aleee...).
Ricky: 5. Sarà la ragazza a bordo campo (troppo vicina a Ivo?), sarà una giornata storta, durante la partita il nostro libero ha fatto molta molta fatica a tenere in piedi la nostra difesa, commettendo alcuni errori che non sono da lui... Troppe sbavature per una squadra che lotta per la salvezza.
Francesco: 5. Dopo il tallone d'Achille del mitttico Diego, ora abbiamo il naso di Francesco... accidenti... lo colpiscono sempre lì! Entrata in partita complicata per la velocità degli attaccanti avversari. Durante i 90 minuti spesso in difficoltà, riesce comunque a garantire un disturbo efficace, ma non sufficiente per un difensore del FCGB!
Alessio: 6. In mezzo alla nostra traballante difesa, Alessio si compiace di garantire il suo standard: interventi a salvaguardia della nostra porta, interventi a salvaguardia dell'amicizia con il mondo intero... (v. intervento con l'avversario a terra: "Arbitro acqua!"). Inguardabile il suo tiro dai 25 metri (ovviamente - 0,5)... però Alessio è una garanzia per la nostra retroguardia... speriamo non sia un subprime... (lui capirà)...
Diar: 7,5. Ci regala come sempre grandi e pregevoli tentativi, ripeto, tentativi di dribbling, perchè siamo ormai tutti convinti che non riuscirebbe nemmeno a dribblare un cono. Corre e corre, si danna l'anima per aiutare la squadra, non sempre in maniera disordinata, ma con encomiabile impegno. Subisce almeno 124 infortuni, tutti inventati tranne due, con l'ultimo che lo spedisce all'Ars Medica... Ma soprattutto riesce a segnare con un tiro da posizione impossibile e a portare in vantaggio la squadra! Bravo...
Everton: 6. Ci mette molto del suo nel tentare di far ripartire l'attacco, sfortuna vuole che per questione di centimetri alcuni palloni non siano arrivati sui piedi del buon Carmine. In fase di contenimento il solito Everton, che recupera importanti palloni, aiutando tantissimo il nostro centrocampo. Molto allegro a fine partita... mah...
Enzo: 6,5. In mezzo al campo di solito si trasforma in diga di contenimento. Contro il Rapid Enzo sembrava meno gagliardo del solito, ha tuttavia garantito quell'importante lavoro di rottura del gioco avversario, cercando di dar man forte alla difesa per salvare il risultato. Sarà che i 14 battesimi, 4 matrimoni, 3 cresime e 2 addii al celibato cui ha partecipato nelle ultime settimane lo stiano stremando?
Fabio: s.v.. Non esiste. Non esiste. Non esiste. Un capriccio da bambino viziato quando la squadra sta lottando da mesi per la salvezza? Non esiste. Un capriccio per una questione che ti era chiara sin dalla sera in cui abbiamo deciso i numeri per il ritorno? Come sempre, Vigani la moneta: con una faccia che ne fa il nostro miglior centrocampista d'attacco, e con un'altra faccia che ne fa uno dei più grandi cicisbei della storia del FCGB...
Davide Z.: 8. Come da lui giustamente sottolineato, ieri ha portato a termine i primi dribbling della stagione... ma la perla è il gol da antologia... (con un +0,5 per l'onestà). Dopo la serata di venerdì in compagnia di "Pitbull Ciocco" dev'essersi detto che tutto era possibile, persino un suo gol... Bravissimo.
Carmine: 6,5. A sua difesa dobbiamo dire che non rivece grandi palloni giocabili, ma almeno i rilanci di Ivo si dovrebbero sfruttare di più... e soprattutto, le punizioni vanno direzionate in rete, non sull'asta... insomma, si è impegnato più nel dopo partita per difendere la sua principessa dagli attacchi del vile Conte Von Ivenberg da San Gallo... Ma noi sappiamo che Carmine si sta trattenendo per esplodere nelle ultime partite!
Gabriele: 6,5. Entra a pochi minuti dall'inizio gara. Rema insieme ai compagni di reparto per tenere a galla la barca, ma fatica a trovare le giuste geometrie d'insieme. Grande intervento sulla linea di porta... che salva il risultato, Gabriele, forza forza, ti vogliamo più combattivo! (- 0,5 per l'ennesimo training inguardabile con il quale si presenta in spogliatoio...).
Dennis: s.v. Entra nel finale di partita, e aiuta i compagni a difendere il vantaggio (se porti la sor... è meglio...)
Sascha: s.v. Entra a pochi minuti dalla fine, dopo qualche partita di assenza, e aiuta i compagni a difendere il vantaggio.
Mister: 9. Quando la squadra è smidollata ci vuole un mister che sappia risvegliare l'orgoglio in ognuno di noi. E noi quel mister ce l'abbiamo, grande! (+ 0,5 per i dolci squisiti di Katia; + 0,5 per il bigliettino di Katia che ha fatto sclerare Ivo...).
Giacomino: 10. Lo striscione è un piccolo grande gesto, grazie! I tre punti di ieri sono per te!!!
Emiliana: 9,5. Tre varietà di dolci, una più buona dell'altra... Ancora una volta ci stupisce... Evidentemente non voleva arrischiare di perdere lo scettro di "regina culinaria della squadra"... consiglio: non portare mai più un tiramisù così buono, oppure dovrò mostrare a Ivo come si dribbla Carmine ;-)))
Katia: s.v. New entry. Il suo contributo va a favore della pagella del marito...
Preside Alberto: 7,5. Sarà l'assenza dei suoi "mastini" Sascha & Cocchi... il Preside torna a far sentire la sua voce... grande! E anche lui ci crede insieme a noi...
"Tino": 10. Lui ci indica la via, noi sbarbati non gli diamo retta... "a dovi giügaa el fotball a tera..."